IL TUO PESCE COMBINATO PERFETTO. 

“Alla scoperta della’azienda agrícola del pangasio sul Delta del Mekong è come un incontro sereno”

Ottobre 2, 2020 | Promotion, Sostenibilità | No Comments

L’Unione Europea è tradizionalmente una delle grandi importatrici del pangasio vietnamita. Non risulta sorprendente che spesso il pesce si trovi sulla tavola di molte case europee. Tuttavia, Europa e Vietnam sono mondi distanti, 8.926 kilometri per essere esatti. Quindi, com’è per un europeo visitare il luogo da dove proviene uno dei suoi piatti preferiti, il pesce pangasio?

Stupito dalla belleza

Questo è Alfons, un consulente degli affari internazionali dell’Olanda. Per il suo lavoro, lui viaggia parecchio all’estero e visita molte aziende agrícole e fabbriche. Durante un viaggio di affari in Vietnam, lui decise dare un’occhiata sul Delta del Mekong, dove molte aziende agrícole del pangasio sono situate. “Ciò che ho incontrato qua, è stato meraviglioso. Ero stupito da quanto fosse bello”.

Senso di tranquillità

Alfons dipinge una bella immagine: “in modo da visitare, salta su una piccola barca che ti porta dalle aziende agricole. Quando si visita un’azienda come quella del pangasio, ti ritrova in una isola sul fiume Mekong. L’acqua del fiume scorre su entrambi i lati dell’isola- accanto a te- che inmediatamente ti da un senso di tranquillità”.

Professionalizzazione dell’industria

A causa della globalizazione e l’inizio dell’esportazione del pangasio, le aziende e il processo industriale sperimentarono il rinnovamento e professionalizzazione oltre gli ultimi venti anni. Prima di questo, il pesce fu soltanto usato per consumazione locale. La conoscenza di base sulla dimensione del settore e i miliardi dei filetti di pangasio che sono esportati in tutto il mondo, inducono a Alfons a credere che lui incontrerebbe scene industriali. “Era un tale contrasto, semplicemente affascinante! Ero li, nell’azienda del pangasio, passeggiando attraverso il verde rigoglioso con le palme, i fiori coloriti e piccole dighe. Fu quasi come visitare un orto botanico esotico- non propio una corrispondenza quando pensi a un’azienda industriale. So che il settore del pangasio è enorme, tuttavia ciò che io ho visto fu ancora puro, in armonia con la natura e la serenità”.

Specchi d’acqua rigati dalle dighe curate

Ma per quanto riguarda allo stesso pesce, come viene allevato? “Senti il canto degli uccelli, il suono del fiume, e il motore della piccola barca da pesca. Niente che possa rivelare qualche altre attività. Ancora non hai potuto vedere il pangasio, solo stagni che riflettono il sole rigati dalle dighe e cespugli fioriti. Però il pesce ancora nuota placidamente e silenziosamente nelli stagni … finché non é il momento per i lavoratori di nutrire il pangasio. Pochi impiegati si fanno strada verso l’alto del pontone con una borsa grande di mangimi per pesci, che innesca il pangasio. Nel giro di pochi secondi, il pesce affiora dall’acqua alla superficie per ingoiare il cibo. Un momento meraviglioso di commozione in uno scenario cosí sereno. Subito quando il cibo finisce, la serenità ritorna”.

Persone certificate e appassionate di ASC

Accanto al pangasio e l’ecosistema, c’è un altro elemento che per Alfons si distingueva. “La maggioranza dell’attività dell’azienda viene dalla gente che mantiene il suo verde esotico. E fanno un gran lavoro! È affascinante quanto sia ordinato, sembra quasi come un vilaggio naturale, comprese panchine all’ombra per il resto degli impiegati. Non speravo fosse cosí ordinato. Piú tardi imparai che questa parte dell’azienda è organizzata. Sono certificate ASC, cioè loro mostrano interesse verso il benessere degli animali, impiegati, e l’ambiente. Questo si riflette sulle gente. Solo vedevo sorrisi, passione e contenenza. La maggioranza delle aziende sono aziende di famiglia e i suoi impiegati di solito passano tutta la loro vita lavorativa insieme a loro.

Disegnando la serenità dell’azienda del pangasio

La sua visita sul Delta del Mekong ha cambiato il modo in cui Alfons vede e mangia pangasio? “Non puoi lasciare il Vietnam senza assaggiare dove si mangia pangasio nei locali. Quindi, fu a un ristorante galeggiante per fare una esperienza completa. Diversa da come la gente mangia il pangasio in Occidente, noi mangiamo filetto, i vietnamiti mangiano il pesce intero. Secondo i locali ho provato ad assaggiare una zuppa di pesce pangasio dolce e acida, che fu semplicemente deliziosa. Alla fine tutta l’avventura cambiai il modo in cui vedevo il pangasio e la storia dietro al pesce. Adesso, quando preparo e mangio il pangasio a casa, subito disegno la serenità dell’azienda. Una sensazione appena scoperta che mi fa godere il pangasio ancora piú di prima”.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *