La tua combinazione perfetta di pesce. 

 

Biologia e storia del pangasio

Un pescegatto migratore

Il pangasio ha una vasta varietà di nomi inglesi, incluso Sutchi pescegatto, iridescente squalo-pescegatto e pescegatto rigato. I pesci Pangasio sono una specie con un’alta immigrazione fluviale che percorrono lunghe distanze di oltre centinaia di Kilometri tra i rifugi controccorente e perfetti habitat dove deporre uova. Il pangasio è onnivoro, si nutre di alghe, piante alte, Plancton ed insetti, mentre l’esemplare più grande si nutre di frutta, crostacei e pesci.

Oltre i 44 Kg di peso

Il pescegatto maturo può raggiungere uno standard massimo di lunghezza di 130cm e più di 44 kg di peso. Le femmine raggiungono la maturità sessuale in cattività dopo il terzo anno (pesando oltre 3kg) mentre i maschi spesso
maturano nel secondo anno, probabilmente trascorrendo lo stesso tempo nella natura. Una femmina mutura di 10 kg può deporre oltre 1 milione di uova.

Il ciclo di vita dei pesci pangasio è vincolato all ‘annuale marea della luna piena, con il deporrere delle uova a Maggio – Giugno con l’inizio della stagione dei monsoni.

Nativi di Mekong

Il pesce Pangasio è una della maggiori specie del fiume Makong, è un pesce tradizionale del menù Vietnamita, Thailandese e della Cambogia. Con il passare degli anni, la cattura di questo pesce è stata rimpiazzata dall’acquicultura, specialmente in Vietnam,
e meno radicata in Thailandia e Cambogia. In Vietnam, i contadini del Mekong Delta hanno conseguito il commercio del pesce lavorando per decenni ed il pangasio è una importante fonte di proteine per i cittadini.

Dalle gabbie al lago

La tradizione di coltivazione di pesce in gabbie galleggianti sul fiume è stata gruadualmente rimpiazzata dai pesci di lago, prendendo acqua dal fiume Mekong e trattatandola per raggiungere gli standard delle esportazioni.

Popolari in tutto il mondo

Il pangasio è stato sconosciuto ai consumatori nel mercato internazionale per molto tempo. E’ solo negli ultimi 15 anni che il pangasio è stato introdotto nel mercato globale come conveniente scelta salutare. Un ideale pesce
adatto ad ogni cucina. E’ diventato un filetto di pesce molto popolare.

Al giorno d’oggi il pangasio è esportato a circa 150 paesi in tutto il mondo con un valore di circa 2 miliardi, fornendo una fonte stabile di profitto per milioni di persone in tutta la regione. Oggi, praticamente tutte le catene di supermercati nei mercati internazionali
hanno come assortimento i filetti di pangasio e la sua produzione, rispettando i rigidi standard della sicurezza alimentare e della sostenibilità richiesta a salvaguardare il benessere e la sicurezza in tutto il mondo.