IL TUO PESCE COMBINATO PERFETTO. 

Chi lo sapeva? L’alimentazione a base di piante di Pangasius lo rende un pesce rispettoso dell’ambiente.

Maggio 30, 2018 | News, Sostenibilità | No Comments

Molte persone pensano che il pangasio sia un pesce carnivoro che mangi principalmente pesci. In realtà i pesci pangasio sono più simili agli erbivori dato che la loro dieta si basa al 92% su vegetali. La loro dieta consiste essenzialmente in crusca di riso, esseri vegetali, alimenti di soia e cibi simili. Questa dieta vegetariana rende il pangasio un pesce rispettoso dell’ambiente. 

Alimentazione ottimale

L’alimentazione del pangasio si è sviluppata notevolmente negli ultimi anni in maniera positiva. Il cambio da alimenti per pesci fatti in casa ad alimenti processati industrialmente ha portato a diversi vantaggi. Uno dei vantaggi dell’alimentazione industriale è che limita l’inquinamento ambientale grazie all’uso dei residui di cibo. Un ulteriore vantaggio è che può ridurre le malattie dei pesci. L’innovazione alimentare ha reso la dieta del pangasio ancora più ecocompatibile.

Basso consumo alimentare

Oltre ai vantaggi che riguardano il tipo di alimenti consumati dal pangasio, ci sono anche benefici relativi alle quantità della sua alimentazione. Il pangasio ha bisogno di relativamente poco cibo per crescere: basta solo 1,6 kg di cibo per diventare un pesce di 1 kg. Questo rapporto di conversione è superiore alla maggior parte di razze di pesce di cui ci cibiamo. Il salmone, ad esempio, necessita di 2 o 3 kg di pesce selvatico per pesare 1 kg. Ciò significa che per la produzione del pangasio una maggior quantità di cibo viene conservata per altri scopi.

Piccola impronta e basso prezzo

La dieta del pangasio può essere descritta come erbivora e a basso utilizzo di risorse. Di conseguenza il pangasio ha una minima impronta ambientale. Un altro vantaggio è che questa dieta comporta prezzi ragionevoli di consumo dei prodotti di pangasio nei supermercati e ristoranti dovuto ai bassi costi di allevamento.

Il consumo del pangasio è quindi una buona idea per quando hai voglia di mangiare un pesce sano e saporito e vuoi essere ecologico e a basso costo. Guarda le nostre ricette di pangasio per ispirarti su piatti con il pangasio.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *